Ogni anno il nostro Circolo, in occasione del Carnevale, allestisce una mostra tematica. Per il Carnevale Universale 2021, in occasione dei Cento anni della prima canzone ufficiale, “Il Carnevale a Viareggio” nota come “Su la Coppa dei Champagne”, abbiamo scelto come tema “Le Canzoni del Carnevale”.
Quattro Pazzi da Nizza a Viareggio… a Nizza incontrarono Giacomo Puccini ed a nome della “Pro Viareggio” gli chiesero se voleva scrivere l’inno per il Carnevale di Viareggio. Lui educatamente rifiutò ma gli dette l’indirizzo di un valido musicista pieno di talento: si trattava di Icilio Sadun…
Così Aldo Valleroni nel volume Quando la Musica è Magia, inizia il racconto della storia de “Il Carnevale a Viareggio”.
L’allestimento in n.68 pannelli racconta la storia delle canzoni del nostro carnevale, non solo quelle ufficiali, ma anche alcune di quelle che anticamente erano realizzate per ogni carro, tra le quali ci piace ricordare “Tonin di Burio”.
Nonostante una capillare ricerca non è stato possibile trovare gli originali di tutti gli spartiti musicali, ringraziamo i soci che hanno collaborato mettendo a disposizione i pezzi delle loro collezioni.
Ringraziamo l’alacre socio Paolo Giovannetti che come ogni anno ha curato la realizzazione dei pannelli e coordinato le ricerche a cui hanno collaborato in particolare i soci Carlo Garibaldi, Lidia Cerri e Livio e Antonio Melani per l’immagini e le musiche.
Ringraziamo inoltre gli artisti, soci o amici del Circolo, che hanno realizzato i disegni a tema per la stampa delle cartoline dei giri filatelici.
Un ringraziamento particolare a Mario Niccolai che ha curato il progetto grafico della mostra e del catalogo e a Roberto Monciatti che ha messo gratuitamente a disposizione i locali.

Il Presidente del Circolo Puccini
Silvano Pasquali