Il nostro Circolo insieme all’Associazione Culturale “Terra di Viareggio” ha promosso un progetto per restituire al pubblico nella sua versione originale il monumento dedicato a Shelley, ubicato a Viareggio nell’omonima piazza, unica opera scultorea in Italia dedicata al poeta inglese, realizzata da Urbano Lucchesi nel 1894.
Il progetto di restauro, che prevede il ripristino della cimasa originariamente presente sotto il busto bronzeo, disperso a seguito delle vicende collegate al secondo conflitto mondiale, è del noto studioso viareggino Franco Anichini.
Anichini ha riprodotto graficamente la parte mancante avvalendosi di documenti storici ed ha ottenuto le necessarie autorizzazioni del Comune e della Soprintendenza per il patrimonio artistico.
A questo link è disponibile la nota storica sul monumento redatta da Franco Anichini.
Per la realizzazione del pezzo mancante, la sua posa in opera occorrono dei fondi. Per questo è stata aperta una sottoscrizione popolare. La somma raccolta, unita all’importante contributo dei Lions Riviera ha permesso di realizzare il progetto.
Il monumento ripristinato è stato inaugurato il 6 maggio 2017 con una serie di eventi. Per tale occasione, è stato realizzato anche un annullo filatelico speciale con un giro filatelico a tiratura limitata, composto da n.5 cartoline più un intero postale. Realizzate alcune cartoline sciolte.
E’ stata stampata anche una brochure con i nomi di quanti hanno contribuito, ovviamente senza indicare l’importo versato.
A questo link è possibile leggere la brochure, mentre qui potete trovare l’invito.
A tutti quelli che hanno contribuito con l’importo minimo di € 10,00 è stato fatto omaggio di n°3 cartoline e di copia anastatica delle “Cento Città d’Italia” del 1897, che riporta la notizia dell’inaugurazione del monumento.