Viareggio Il carnevale nella Cartolina – 2° volume

E’ uscito il secondo volume Viareggio il Carnevale nella Cartolina 2006 – 2011. La pubblicazione, 250 pagine, tutte in quadricromia, edita dalle Grafiche Ancora di Viareggio, comprende il materiale relativo al Carvevale di Viareggio negli anni 2006 2011: si va dalle cartoline ed annulli ufficiali del Carnevale e della Coppa Carnevale, al materiale dei rioni, compreso il nuovo materiale per il 40° anniversario della Vecchia Viareggio, cartoline ed annulli realizzati dal Circolo Filatelico Apuano, dal Circolo Filatelico Puccini, dai Lions e da privati. Arricchiscono il libro notizie sui “padri” delle cartoline ed una tabella con le valutazioni del materiale pubblicato nel primo volume, completamente esaurito, che comprendeva il materiale dal 1926 al 2006. La pubblicazione, di indubbio interesse per i collezionisti del carnevale e non solo, può essere richiesta al circolo via mail, contattando telefonicamente il presidente Silvano Pasquali ore pasti 0584 32032 o cell. 3497307386 o l’editore (riferimenti in fondo pagina). Per prenotazioni di rilevante numero di copie sarà praticato un notevole sconto rispetto al prezzo di copertina di € 30,00. Disponibile nelle librerie ed edicole della città dal 13 marzo 2011.

Per quanti fossero interessati vi informiamo che, previo acquisto del secondo volume, sarà possibile richiedere una copia del primo volume, disponibile in un limitatissimo numero di esemplari, al prezzo di € 30,00.

Presentazione del Presidente del Circolo Filatelico “Giacomo Puccini”

Dopo il primo volume, pubblicato in occasione dell’80° anniversario della fondazione del Circolo Filatelico Apuano (che coincideva, tra l’altro, con l’80° della prima cartolina manifesto – quella disegnata da Lucio Venna – grande illustratore e disegnatore futurista) il Circolo Filatelico “Giacomo Puccini”, che ho l’onore di rappresentare, dà alle stampe il secondo volume che raccoglie le cartoline emesse dalle varie Associazioni e Organismi dal 2006 al 2011 (quest’ultime quelle emesse fino alla fine di gennaio).

Questo periodo è caratterizzato dalla nascita di nuove maschere che vanno ad arricchire il numero di quelle esistenti e che si affiancano a Burlamacco, Ondina, Pincianello, Marcopolino, ecc.
Infatti nel 2007, dalla fantasia di Simone Pardini arriva la maschera del Rione Torre del Lago, … battezzata “Gambe di Merlo”, che si aggiunge a quella dell’atleta stilizzato emblema della “Maratonina di Carnevale” opera del grafico Stefano Cunsolo.

Nel 2009, dalla penna del prof. Franco Anichini prendono vita le maschere di “Faraboletto” dedicato al Rione Terminetto e di “Saetta” per il Rione Croce Verde Centro.

Quest’ultima fatica, oltre ad arricchire la libreria del Carnevale e lasciare nel tempo una traccia e/o una guida per le numerose emissioni che hanno visto la luce nel periodo preso in considerazione, costituisce un prezioso strumento necessario per tutti coloro (numerosi anche fuori Viareggio) che collezionano le cartoline dedicate alla nostra ineguagliabile manifestazione.

Particolarmente utile dovrebbe risultare la valutazione, riportata in appendice, dei vari “pezzi” emessi dall’Ente Carnevale, prima, e dalla Fondazione Carnevale, poi, al fine di fare chiarezza e dare una indicazione di massima al mercato collezionistico.

Un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno affiancato in questo lavoro che, con la loro conoscenza, consulenza e disponibilità, hanno permesso la realizzazione di quest’opera. Un particolare ringraziamento va alla fattiva collaborazione e all’attività svolta dal socio ed amico Paolo Giovannetti, autore, tra l’altro di tutte le note e descrizioni presenti nel volume. Un riconoscimento particolare deve essere rivolto anche al socio Pasquali Osvaldo che, con dedizione e pazienza, ha provveduto a scannerizzare le immagini inserite nel libro.

Il Presidente Silvano Pasquali

Recensione di Lodovico Gierut

Volumi come Viareggio Cento anni di Casinò del 2009, e Viareggio. Il Carnevale nella Cartolina del 2006, già inseriti in Archivi e in Biblioteche di spessore, sono ormai diventati documenti assai rari,apprezzati sia dai collezionisti più esigenti e in generale da chi crede nel Carnevale viareggino ricco di manifestazioni collaterali concretate dai vari Rioni cittadini e da altre realtà.

Nell’ottica di una periodica esigenza comunicativa in cui l’attualità folcloristica si unisce alla storia locale, questo secondo libro parimenti titolato Viareggio. Il Carnevale nella Cartolina,riguardante il periodo 2006-2011, riafferma il forte impegno socio- culturale del Circolo Filatelico “Giacomo Puccini”.

A proposito dell’edizione 2006, è stato detto che “poteva diventare una raccolta ufficiale di fruizione pubblica nell’annuale gioioso e giocoso, e famoso evento”, quale testimonianza per chi ama la Città,la sua storia, credendo al suo futuro.

Ebbene, nello sfogliare le tante pagine, il lettore/fruitore si accorgerà che questa iniziativa del 2011, coincidente col 150° anniversario dell’Unità d’Italia e curata dalla presidenza del Circolo, risponde pienamente ad un momento la cui idealità, o fantasticità, è concreta in quanto fissata in una forma reale, con picchi massimi nel periodo gennaio-marzo, pur se l’impegno carnevalesco dura effettivamente tutto l’anno.

I protagonisti ci sono tutti nell’alternanza di immagini e di nomi i quali riassumono sia il preciso periodo trattato, sia il pregresso: puntualmente ogni elemento è sottolineato nelle date, negli scritti,nelle fotografie come nei manifesti e ovviamente nelle tantissime cartoline. Con tale pubblicazione alla quale, con altri, abbiamo dedicato volentieri un impegno di mesi, intendiamo portare ciò che è avvenuto nell’oggi, per prolungarlo verso un domani. Siamo perciò sicuri che tutti (carristi, pittori e scultori, collezionisti, letterati, musicisti, fotografi, calciatori, amministratori pubblici… e altri, creativi o meno siano),considerano il nostro Carnevale un qualcosa che sostituisce al soliloquio il colloquio.Ecco che infine queste cartoline non sono più tali, divenendo ciò che siamo stati e che siamo.

Non ci resta che affidare le parole, i simboli e i segnali grafici e a colori a chi sta ora sfogliando Viareggio. Il Carnevale nella Cartolina (2006-2011); se per noi comunicare è vivere, questo autentico diario viareggino resterà nel tempo.

Lodovico Geirut

Edizioni
Grafiche Ancora
Tel. 0584 962523
Fax 0584 46393
55049 Viareggio (Lu)
www.graficheancora.it
info@graficheancora.it
skype: grafiche ancora

Viareggio il Carnevale nella Cartolina 1° Volume 1926 2006:
http://ilblogdisilvano.blogspot.com/2008/09/viareggio-il-carnevale-nella-cartolina.html



Comments are closed.