Nella ricorrenza del Centenario della Prima Guerra Mondiale o Grande Guerra, la nostra associazione – in co-organizzazione con il Comune di Viareggio ed in collaborazione con le Medaglie d’oro di Lunga Navigazione, curatori del Museo della Marineria, l’Associazione Terra di Viareggioi, la sezione viareggina dell’Istituto Storico Lucchese, l’associazione culturale Le Nostre Radici di Torre del Lago, la Croce Rossa Italiana e le sezioni locali dell’Ass.Naz. Alpini e Marinai d’Italia – ha inteso celebrare la ricorrenza con una serie di manifestazioni che inizieranno sabato 3 novembre per concludersi domenica 25 novembre come da programma riportato nel manifesto. Tra le iniziative una mostra di documenti d’epoca, tra cui la corrispondenza della Crocerossina Elvira Bonetti, interessante figura femminile protagonista su diversi fronti di guerra.

Il nostro Circolo per l’occasione ha realizzato un annullo filatelico speciale (ufficio postale distaccato 4 novembre ore 11 Villa Paolina) ed un giro di cartoline a tiratura limitata 150 pezzi composto da 3 cartoline originali e da un intero postale dedicato a Elvira Bonetti. Realizzate inoltre tre cartoline originali dedicate agli alpini. Le cartoline del giro filatelico hanno un francobollo tematico delle crocerossine.

In data 4 novembre è stata presente anche l’Associazione Palasciano dell’Istituto Storico della Croce Rossa con materiale filatelico a tema. Chi volesse entrare in contatto con l’associazione può rivolgersi al nostro Circolo.
Alcuni interessanti eventi sono stati curati dall’Associazione Terra di Viareggio che ha anche realizzato un piccola pubblicazione:

  • alle 16:30 di sabato 3 novembre al Museo della Marineria con “1918 – Viareggio nelle cronache dei giornali d’epoca nell’ultimo anno della Grande Guerra” con Lidia Cerri, Antonio Melani e la partecipazione musicale di Samanta Barontini e Paola Pilloni accompagnate al piano dal prof. Pietro Castellari.
  • alle ore 16:30 di domenica 11 novembre presso Villa Paolina il prof. Marco Lenci parlerà di Elvira Bonetti “Crocerossina da Viareggio al Fronte”
  • alle ore 16:30 di domenica 25 novembre presso Villa Paolina con “Donne nella Grande Guerra” ovvero il ruolo ed il contributo femminile importante ma spesso non ricordato nel periodo della prima guerra mondiale.

Un po’ di storia
L’armistizio venne firmato nel primo pomeriggio del 3 novembre e sempre in quel giorno venne diffusa la notizia in tutta Italia, come anche a Viareggio quando verso le 19:00 il sindaco ne dette notizia dal balcone del vecchio municipio. L’indomani, 4 novembre, cessarono le ostilità. Per questo motivo, alle ore 11:00 di sabato 3 novembre, presso il Cimitero Comunale, verrà deposta una corona al famedio dei caduti in guerra, la prima delle iniziative che, come da programma, si svolgeranno nei giorni seguenti.