progetto francobollo carnevale 2016
Il progetto
francobollo 2016
Il francobollo realizzato

Dopo alcuni infruttuosi tentativi, in data 27 marzo 2015 il nostro circolo ha presentato al Gabinetto del Ministro dello Sviluppo Economico una nuova richiesta per ottenere un francobollo per il Carnevale di Viareggio, allegando due progetti tratti da lavori del compianto maestro Uberto Bonetti, g.c. dalle figlie. Dopo qualche tempo abbiamo preso contatto con la segreteria del Presidente del Consiglio dei Ministri e, tramite la senatrice Manuela Granaiola, con il Sottosegretario di Stato On. Antonello Giacomelli. Giovedì 17 dicembre 2015  Stefano Morandi, membro del’U.F.I. Italia, giornalista pubblicista e membro della Consulta Filatelica Nazionale, ci ha comunicato in anteprima la notizia dell’accoglimento della nostra richiesta. Il 29 dicembre abbiamo avuto conferma sia dal Gabinetto del Ministro, sia dal Poligrafico e Zecca dello Stato che sarebbe uscito il francobollo con l’immagine di Burlamacco e Ondina sul molo, opera del grande Uberto Bonetti, nella versione di Stefano Cunsolo, come da nostra proposta, rielaborata dal poligrafico dello stato. A sinistra l’immagine del progetto, a destra il francobollo.

Ringraziamo caldamente tutte le persone che hanno sostenuto la nostra richiesta. Un ringraziamento particolare a Adriana e Maria Elda Bonetti, che hanno concesso l’utilizzo dell’immagine. Riteniamo che l’emissione di un francobollo dedicato al nostro Carnevale sia un evento rilevante ed un importante veicolo di promozione per tutta la città. Non nascondiamo che il raggiungimento di un così notevole obiettivo è una grande soddisfazione per il nostro Circolo filatelico. Per celebrare degnamente l’evento una serie di iniziative per le quali abbiamo cercato la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione Carnevale, che hanno garantito il loro appoggio.

La prima presentazione del francobollo si è svolta il 25 gennaio a Firenze, in Regione Toscana, presso la sede degli uffici di presidenza in Piazza del Duomo, 10. La presentazione a Viareggio si è svolta invece il 13 febbraio, data di emissione, alle ore 12.00 presso la sala conferenze GAMC – Palazzo delle Muse – Piazza Mazzini, alla presenza del Sottosegretario Onorevole Giacomelli, con ufficio postale distaccato, munito di annullo speciale e materiale filatelico realizzato da Poste Italiane.

Le Ricorrenze C.F. Puccini - fronte
Le Ricorrenze C.F. Puccini - retro
annullo-ufficiale-pt-carnevale-2016-francobollo