Mostra “Storia del carnevale attraverso le riviste”

VIAREGGIO IN MASCHERA 2015 FRONTESTORIA DEL CARNEVALE ATTRAVERSO LE RIVISTE

Mostra “Storia del Canevale attraverso le riviste”

In occasione del carnevale 2015 il nostro circolo dal 7 al 15 febbraio organizza la mostra antologica “Storia del Carnevale attraverso le riviste”   Viareggio, Centro Congressi Principe di Piemonte, Sala Viareggio. Orario apertura 10-12/15-18.  In esposizione tutte le copertine delle riviste ufficiali del Carnevale di Viareggio dal 1921 al 2014. Inoltre, su appositi pannelli, sono stati riassunti tutti gli avvenimenti principali ed esposti gli spartiti delle musiche del Carnevale di Viareggio di quegli anni. Sabato 7 febbraio ore10.00 inaugurazione. In tale data sarà presente al Centro Congressi un distaccamento dell’ufficio postale munito di apposito annullo filatelico speciale “Storia del Carnevale attraverso le riviste”.  Per l’occasione sono stati realizzati due giri filatelici di cartoline originali con intero postale e cartoline con i carri di seconda categoria e maschere isolate.  E’ possibile ordinare i giri filatelici, offerti ai soci a prezzo scontato, inviando una mail a questo indirizzo oppure contattando il presidente o i membri del direttivo.

Presentazione

Per il quarto anno consecutivo il circolo filatelico Giacomo Puccini organizza un mostra antologica durante il periodo di carnevale. Tema di quest’anno riguarda è rivista “Viareggio in Maschera”, documento prezioso che negli anni si è arricchita nei contenuti, ed ha saputo evolversi anche sul piano grafico, divenendo una testata giornalistica vera e propria, regolarmente registrata presso il tribunale di Lucca, con pubblicazione annuale.

Dopo il primo corso mascherato negli anni ’20 ed all’inizio degli anni ’30 del ‘900, le edizioni erano due: la prima comprendeva i bozzetti dei carri e delle mascherate, la seconda le foto di quanto realizzato e sfilato sui vali a mare.

Gli appassionati del carnevale, alla ricerca di notizie sulla manifestazione, possono sfogliare “Viareggio in Maschera” e devono ringraziare il fondatore della rivista, Giuseppe Giannini, che l’ha ideata nel 1921. In particolare nei singoli numeri, oltre ai programmi della manifestazione (veglioni, avvenimenti sportivi ecc.) si può trovare, in parole e musica, la canzonetta ufficiale. Tra i primi compositori ricordiamo I.Sadun, M.Orselli, M.T. Marchionni e tra i primi parolieri, Maffei, Guidi Cravache e la stessa Marchionni.

Con l’occasione si ricorda che il circolo ha dato alle stampe il terzo volume Viareggio. Il Carnevale nella Cartolina, che comprende tutte le cartoline emesse negli anni 2011-2014, da quelle ufficiali a quelle dei rioni e dei circoli.

In questo periodo di crisi il nostro sforzo finanziario è stato notevole. Un ringraziamento va al consiglio direttivo ed in particolare ai soci Paolo Giovannetti, Giampaolo Ghilarducci, Gabriella e Osvaldo Pasquali, determinanti per la realizzazione del libro e della mostra, senza dimenticare gli sponsor per il loro contributo finanziario.

La nostra città purtroppo sta attraversando un brutto periodo a causa del default comunale. Noi vogliamo chiudere questa presentazione citando la canzone, primo premio del carnevale di Viareggio 1946, “Risorgi ancor più bella”.

                                             Il presidente del Circolo Filatelico Puccini – Silvano Pasquali

Rassegna stampa



Comments are closed.