Pasquali Gabriella

Gabriella Pasquali

Nata a Viareggio il 04.10.1962 è molto legata alla sua città d’origine. Attualmente è domiciliata in Valdarno superiore, dove lavora presso il  Comune di Reggello. Tra le varie mansioni si occupa dell’Archivio Storico e collabora alle realizzazione delle pubblicazioni della collana “Fonti e Documenti”.  Laureata in lettere presso l’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Storia – è appassionata di storia locale, di Medioevo e di ricerca in genere.

Pubblicazioni:

– Economia e società a Figline alla fine del Quattrocentoedito a cura dell’amministrazione comunale di Figline Valdarno.

Ha  curato due delle pubblicazioni edite dal Comune di Reggello nell’ambito della suddetta collana:

– Lo Statuto di Leccio del 1470, a cura di V.Cimarri e G.Pasquali, Fonti e documenti, 1, Lalli, Poggibonsi, 1998

– Cascia nel Quattrocento. Lo Statuto della Lega del 1404, a cura di V. Cimarri e G. Pasquali, Fonti e Documenti, 2, Lalli editore, Poggibonsi, 2001.

Ha inoltre pubblicato:

VIAREGGIO Cento Anni Casinò

– Viareggio. Cento anni di Casinò, Edizioni L’Ancora, Viareggio, 2010, in collaborazione con il giornalista, storico e scrittore Vasco Ferretti  

– Umberto Borsò. Ambasciatore del belcanto nel mondo,  Viareggio, Pezzini editore, 2013, in collaborazione con Vittoria Borsò, docente universitaria a Düsseldorf e figlia del tenore Borsò.

libro Borsò copertinaCon la biografia artistica del tenore Umberto Borsò che si è esibito dal 1952 alla fine degli anni settanta nei maggiori teatri del mondo, questo libro scrive anche la storia dell’opera nel ventennio d’oro del belcanto in Italia ed all’estero. Alla base dei capitoli su Verdi, Puccini, Mascagni, Leoncavallo, Bizet ed anche il Wagner di Lohengrin si trovano numerosissime critiche rilevate dal ricco archivio del tenore così pure un abbondante carteggio con critici ed amanti dell’opera. Ca. 100 fotografie inedite dei teatri del mondo con soprani come Renata Tebaldi, Maria Caniglia, Antonietta Stella e un CD con le romanze più famose dal repertorio del tenore completano il volume. La cronologia di Arrigo Valesio relativa agli anni 1950-1982 come pure gli indici dei nomi formano un documento utile a tutti coloro che si interessano della storia del teatro.

Per acquistare il volume, disponibile nelle librerie di Viareggio, è possibile rivolgersi a me o all’editore: info@tipografiapezzini.it .

– Donne di Viareggio e della Versilia … nel tempo, realizzato in collaborazione con il critico d’arte Lodovico Gierut

Il volume, che ha raccolto un notevole successo, non solo in Versilia, raccoglie bellissime foto di donne del periodo ‘800/1960 donate da famiglie e collezionisti. Le foto sono accompagnate da un testo sulle numerose e diverse problematiche legate all’emancipazione femminile. La questione femminile è esaminata sotto il profilo

Copertina realizzata da Adriana Bonetti Graphic Designer
Copertina realizzata da Adriana Bonetti Graphic Designer

storico e giuridico-normativo e, oltre ad aspetti generali, tratta in dettaglio la situazione a livello locale (Viareggio, Versilia, Lucchesia), soprattutto per quanto concerne gli aspetti legati all’istruzione ed al lavoro.

La ricerca, basata su una amplissima bibliografia e su testimonianze orali e scritte fornite da privati, descrive in maniera particolareggiata molte professioni femminili: raccoglitrici di falasco sul lago di Massaciuccoli, renaiole, velaie, lavoratrici delle risaie di Massarosa, operaie nelle fabbriche lucchesi, lavoratrici a domicilio, ambulanti, ostetriche, infermiere, maestre, impiegate, postine, tranviere, sensale, ambulanti, ‘carnevalare’, artiste, artigiane, commercianti e imprenditrici. Il testo tratteggia inoltre l’intera filiera di alcuni mestieri svolti dalle donne in casa e nelle campagne (lavaggio dei panni, filatura nelle diverse fasi, produzione della seta, dall’allevamento dei bachi alla fabbrica). Nel volume sono infine messe in evidenza le storie di donne comuni ed importanti figure femminili del territorio, come   Vera Vassalle,  Didala Ghilarducci e Alga Soligo Specchi, oltre a personaggi storici e donne note a livello nazionale ed internazionale. Per acquistare il volume è possibile rivolgersi al Circolo Filatelico, tramite la mail filatelicopuccini@gmail.com o a me tramite la mail personale.

 presentazione Lyceum Firenze 16 .05.2016

Il volume è inoltre dispoQr donne di Viareggio e della Versilianibile presso l’editore, in libreria (tutte le librerie di Viareggio) e nei seguenti punti vendita della città:

edicola via L. Da Vinci angolo via Paolina

edicola via Fratti angolo via Matteotti

edicola ‘Da Marco’ – logge del mercato Piazza Cavour

edicola piazza del mercato, via Fratti angolo via Verdi

Tabaccheria giornali ‘Salmaso’, via Verdi

Factory 291 – via V.Veneto, 202 – spazio dedicato alla creatività

Carlotta 2 via XX Settembre

– Avvezze alle tempeste del mare e della vita

Dopo la presentazione del mio libro sulle donne al Lyceum lo scorso 16 maggio sono stata contattata da Marco Viani, presidente onorario dell’associazione Giglio Amico, che mi ha chiesto di scrivere un pezzo per Toscanità, il libro che stava realizzando, da inserire nel capitolo Toscane ovvero donne. Il volume, edito dalla Giunti, tratta l’identità, la peculiarità toscana in ogni campo: dal territorio e paesaggio alla letteratura, alla storia, ai caratteri, ai simboli, alla cucina, alla scultura, all’arte, allalocandina-presentazione musica e molto altro ancora. I testi sono scritti da noti docenti universitari, ricercatori, scrittori e giornalisti – toscanita-indice – L’intero ricavato della vendita andrà in aiuto a persone che uniscono precarietà economica e fisica, ovvero gli “ultimi” a cui Giglio amico si rivolge dal 1996, collaborando in particolare con Assessorato al sociale del Comune di Firenze, con parrocchie, privati e altre associazioni. Il libro è stato presentato il 13 novembre 2016 nel Salone dei Cinquecento in  Palazzo Vecchio e con uno spettacolo teatrale al Verdi di Firenze il 21 novembre 2016.locandina-spettacolo-teatro

Avvezze alle tempeste del mare e della vita  testo

comunicato-stampa

Come acquistare il libro:Il libro (Giunti editore), prodotto da Giglio Amico, per una tiratura limitata di 2000 copie, non sarà acquistabile nelle librerie ma dovrà essere richiesto alla segreteria di Giglio Amico info@giglioamico.it 349.7320489    320.6222853 o a Marco Viani (marvi1948@libero.it
348.9136912 – 349.4934328); info anche sulla pagina facebook dell’associazione  https://www.facebook.com/toscanitagiglioamico/

Articolo su: http://www.gonews.it/2016/11/07/toscanita-giglio-amico-raccoglie-un-libro-le-risorse-bisognosi/

Per il circolo filatelico Puccini cura gli aggiornamenti di questo sito, la mailing list e la promozione degli eventi.

Contatti: attraverso la mail del circolotoscanitaindice filatelicopuccini@gmail.com o la mail personale: gabry.pasquali@gmail.com

 

 



Comments are closed.


Relate Posts