Gierut Lodovico

Lodovico Gierut – socio onorario – www.gierut.it  

Chi volesse mettersi incontatto con Lodovico Gierut o richiedere le sue pubblicazioni (alcune disponibili su DVD) può contattare la mail del circolo

Lodovico Gierutdirettore di Leonardesca.it, è critico d’arte e giornalista.

Nato a Gubbio (Pg) nel 1948 risiede in Marina di Pietrasanta (Lu) via G. Marino n°8.

Autore di un buon numero di pubblicazioni, tra cui Una strage nel tempo, I cento arcobaleni, La Versilia e l’arte, Il ‘San Martino’ di Franco Miozzo, ha all’attivo numerosi saggi ed articoli approfonditi sull’attività di artisti quali Pietro Annigoni, Gigi Guadagnucci, Giuliano Vangi, Lorenzo Viani, Francesco Messina, Amedeo Lanci, Mauro Capitani, Virginio Bianchi, Mario Parri …

Vincitore per il ‘Terracina’ per la critica d’arte e del premio giornalistico ‘La Versilia tutta in video’, a partire dagli Anni Ottanta ha tenuto, tra l’altro, conferenze su La comunità americana a Pietrasanta e l’arte, l’artigianato e l’industria in Versilia, Milano; Scultura e pittura in Versilia, Firenze; Viani in Alta Versilia: occasioni per una riflessione, Seravezza; La via Francigena e l’arte, Siena; Vivere l’arte e conoscere l’artista, luci e ombre su un percorso, Urbino.

E’ impegnato nel campo del sociale. Alcuni suoi libri sono stati presentati anche al Caffè Letterario de ‘La Versiliana’ a Marina di Pietrasanta ed alla Libreria Fògola di Torino.

Ha curato la parte artistica di alcune significative realtà, tra cui il Museo Storico della Resistenza in S.Anna di Stazzema, il Centro Internazionale di Cultura e Spiritualità Frà Benedetto a Sillico di Pieve Fosciana diretto da F. J. Mathieu, con collaborazioni di prestigio come il Museo della Carta di Pescia (Pt).

Il Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, legalmente costituito nel settembre 2006, ha sede a Marina di Pietrasanta (Lucca) I Via G. Marino n°8. Presieduto dal critico d’arte e scrittore Lodovico Gierut, non ha fini di lucro e si è proposto di ricordare e onorare sia dal punto di vista umano che professionale la figura di Marta Gierut, poetessa e artista. Il Comitato ha messo in essere sin dai primi mesi del 2007 proprie Edizioni, al fine di diffondere l’arte e la cultura in genere, destinate – mediante la stampa di pubblicazioni cartacee e di altro tipo – sia a Biblioteche Pubbliche e ad Archivi che abbiano all’interno documenti d’arte, sia a critici e storici d’arte, giornalisti, letterati ecc. E’ stato altresì creato un Centro di documentazione che collabora con  persone che trattano l’arte sia a livello professionale, sia come semplice passione ed è ovviamente in contatto col mondo della scuola.  Il Centro accetta in donazione (anche come scambio) cataloghi relativi a pittura, scultura, fotografia, conservandoli e facendoli utilizzare evidenziando la consuetudine della citazione bibliografica.. Il Comitato organizza mostre, conferenze – pure con la partecipazione diretta del proprio presidente – con analoghe Associazioni e Organizzazioni, Fondazioni ecc.; promuove incontri socio-culturali e partecipa a iniziative fatte da soggetti pubblici e privati a livello nazionale e internazionale, dando anche gratuito patrocinio.  Aiuta soggetti svantaggiati e organizza a Pietrasanta il “Premio Marta Gierut” consegnando sia borse di studio o altri aiuti, sia riconoscimenti a persone che si sono distinte in ambito socio-culturale e del lavoro in genere (tra i vari nomi Vittorino Andreoli, Manlio cancogni, Vando D’Angiolo). Il Comitato è inserito nell’elenco delle Associazioni Comunali di Pietrasanta.
PUBBLICAZIONI:  Innumerevoli i cataloghi di mostre d’arte anche virtuali curati da Gierut. Per l’elenco completo si rimanda alla specifica pagina del sito www.gierut.it 

Info, anche per eventuali spedizioni di pubblicazioni edite dal Comitato ed informazioni sugli eventi organizzati :  http://i83072.wixsite.com/gierut
lodovico@gierut.it – oppure 3803941442 (orario 16-19).

Tra le principali iniziative  e mostre
PIETRASANTA e CEFALU’ Gemellaggio d’arte – Patrizia di Poce. Impronte di un’anima libera, Sculture – MARZIO CIALDI , Vuoti dentro. Sculture e dipinti – MARTA GIERUT, Poesie ed opere –  “LA MEMORIA DELL’OLIVO”, dipinti disegni incisioni sculture  – “ARTISTI x Forte 100” mostra per il Centenario del Comune di Forte dei Marmi
(1914 – 2014) –  FRANCO MIOZZO. La potenza ed il mistero dell’arte – “ARTE PER LA RICERCA. La nostra Versiliana”, dipinti, disegni, sculture, litografie, incisioni – ARTE E POESIA IN VERSILIA . Il libro di Marta Gierut “Il volto e la maschera, poesie e opere” – Mostra d’arte a Bruxelles “Viaggio d’Artisti in Europa” – 
“Cena per la ricerca e la Solidarietà” organizzata da ARNo (Associazione per la Ricerca Neurologica), serata benefica – “Il Volo della Farfalla” Grazia Leoncini. Mostra di pittura – La scultura di Marta Gierut “Omaggio a Marco Pantani” esposta a Firenze per i Campionati del mondo di ciclismo su strada – Iniziative 500° LODO Papa Leone X. “Il comprensorio dell’Altissimo” Mostra Documento – La memoria e il colore. Esposizione di opere grafiche pittoriche e scultoree di artisti scomparsi – Le Cave abitate. Realtà e astrazione. Dipinti, disegni, acquerelli – IL LEONE E I SUOI SIMBOLI:  mostra internazionale di scultura per celebrare i cinquecento anni della Versilia fiorentina – MIGRANTES.

“Omaggio a Giacomo Puccini. Vissi d’Arte, vissi d’Amore” –  mostra d’Arte –

presso Fondazione Festival Pucciniano – Torre del Lago Puccini (Lucca) , Via delle torbiere.

Il foyer del Gran Teatro “Giacomo Puccini” ospita dall’8 giugno sino al 9 luglio 2017 la mostra-evento “Omaggio a Giacomo Puccini. Vissi d’Arte, vissi d’Amore”, a cura di Lodovico Gierut e Marilena Cheli Tomei per conto del Comitato Archivio artistico-documentario Gierut il quale, come è noto, non ha fini di lucro.
L’iniziativa, dedicata alla memoria del celebre Compositore e ad alcune delle sue Opere ha, nel caso, la preziosa collaborazione della Fondazione Festival Pucciniano.
Pensata dai curatori in modo itinerante, ma in maniera diversa di volta in volta per via degli spazi che saranno in seguito messi a disposizione da Enti, Fondazioni, Gallerie, Associazioni con sede in Italia, è arricchita da una pubblicazione – degli stessi Gierut e Cheli Tomei, autori rispettivamente di ampi saggi – avente il marchio dell’Editoriale Giorgio Mondadori, con oltre quattrocento immagini poste nelle 192 pagine, legate sia al Maestro (ritratto da Paolo Troubetzkoj, Luigi De Servi, Marcello Tommasi…), ad artisti che lo hanno frequentato soprattutto nel suo soggiorno a Torre del Lago (gli ‘storici’ pittori del lago’) come Ferruccio Pagni e ad alcuni autori che hanno firmato nel tempo scenografie torrelaghesi (Igor Mitoraj, Kan Yasuda, Folon, Ezio Frigerio, Franco Adami). 

Per maggiori informazioni: http://i83072.wixsite.com/gierut/news  



Comments are closed.


Relate Posts